talenti-italiani-umbria-cavalloNel cuore verde dell’Umbria per un weekend sul Lago Trasimeno. L’operatore Talenti Italiani propone un tour di 3 giorni alla scoperta dei genuini sapori locali. Il territorio si estende lungo il lago Trasimeno e comprende tre isole: l’Isola Polvese, la più estesa, utilizzata come centro didattico e di studio ambientale; l’Isola Maggiore, la seconda in ordine di grandezza, in cui è un borgo di pescatori risalente al ’400; l’Isola Minore, di proprietà privata. La rete sentieristica del Parco del Lago Trasimeno consente di raggiungere a piedi, ma anche a cavallo o in mountain bike, tutti i colli che circondano il lago, dove affacciano i numerosi centri storici. A poca distanza da Tuoro sul Trasimeno si può visitare Cortona. Fu una delle dodici città della confederazione etrusca. Delle sue primitive mura ciclopiche si possono ancora oggi osservare imponenti tratti appena modificati da mura medievali. Data la posizione elevata da ogni punto di Cortona si gode un panorama che abbraccia tutta la Valdichiana.
Incastonato fra le colline umbre il Lago Trasimeno è un luogo privilegiato, dove  le tradizioni e la storia si intrecciano con la natura incontaminata. Molte le opportunità di esplorazione: la prospettiva di osservazione che vi proponiamo è quella di Tuoro, un borgo medievale sulla riva settentrionale del lago. Una rilassante passeggiata a cavallo vi permetterà di scoprire in modo “slow” il paesaggio che vi circonda e arrivare fin sulla collina per ammirare dall’alto lo spettacolo che la natura sa donare. Per i più esperti il maneggio organizza dei trekking a cavallo di un’intera giornata che si concludono poi con un ottimo pranzo.
La Locanda offre ampie camere arredate con gusto. La colazione tipica umbro-toscana con dolce e salato, riscaldamento, biancheria per il letto e per il bagno, pulizie, eventuale uso dell’angolo cottura, legna per il barbecue e per le stufe-caminetto, parcheggio esterno privato (interno per le moto e per le biciclette). Distanze dai principali centri: 2 ore di auto da Roma (217 km), Firenze 123 km, Perugia 35 km. La quota comprende: 2 pernottamenti in locanda in monolocale, con prima colazione; una passeggiata a cavallo di un paio d’ore; una scheda naturalistica dell’area a cura di WWF; mini scheda informativa del territorio (attività e selezione ristoranti).

Please follow and like us:
About Author

Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − quattro =