San Francisco Restaurant Week

San Francisco: i piatti tipici della tradizione

San Francisco ha una ricca agricoltura regionale ed a una tradizione culinaria ormai secolare. Molti ristoranti locali servono il Joe’s Special. Questo piatto è nato nel 1932 nel locale New Joe’s, quando lo chef disse al frontman di un gruppo musicale, dopo la fine di un loro spettacolo in tarda serata, che in cucina erano rimasti solo spinaci, cipolle, funghi, carne macinata e uova. “Mescolateli insieme” rispose il leader del gruppo e da allora il Joe’s Special è diventato il piatto più famoso del locale e una pietanza tipica della zona.
Hangtown Fry, uno dei piatti forti durante la Gold Rush, combina uova strapazzate, ostriche e pancetta. La miscela è nata a Placerville, allora conosciuta come Hangtown. Alcune fonti attribuiscono questa creazione all’idea di un fortunato minatore, altre alla richiesta come ultima cena di un condannato a morte.
It’s It, altra delizia di San Francisco, ha debuttato nel 1928 nel famoso parco divertimenti di George Whitney, Playland at the Beach. Questo dessert goloso è una combinazione di gelato ricoperto dal cioccolato e biscotti di farina d’avena. Inizialmente si utilizzava solamente il gelato alla vaniglia, ma nel tempo sono state create versioni con molti altri gusti (come cioccolato, menta e cappuccino).
Per celebrare questo ruolo di eccellenza culinaria, la Golden Gate Restaurant Association (GGRA) organizza ogni anno la San Francisco Restaurant Week (SFRW). Quest’anno torna dal 22 al 31 gennaio coinvolgendo quasi 130 ristoranti nei dintorni di San Francisco, i quali offriranno menù speciali a prezzo fisso. I vari menù proposti hanno prezzi e portate prestabiliti per la cena e per il pranzo:
Pranzo (2 portate): dollari 15 e dollari 25
Cena (3+ portate): dollari 40 e dollari 65
Lista completa dei ristoranti partecipanti e dei menù proposti.

Condividi...Email this to someone

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *