stoccafisso

Il Grand tour delle Marche celebra l’autunno

Un fine ottobre all’insegna dei gusti forti per il Grand tour delle Marche, con stoccafisso e sapori di stagione.
Nel week end 14 e 15 ottobre ad Acquasanta Terme (AP), suggestivo borgo avvolto da boschi di castagno nell’estremo lembo sud-occidentale delle Marche, si svolge la Festa d’Autunno. In programma un mercatino dei prodotti tipici, con primizie di stagione, stand gastronomici e concerti di organetto. In particolare, nella mattinata di domenica 15 ottobre è previsto il concerto della locale banda musicale, mentre nel pomeriggio il programma prosegue con giochi per bambini ed esibizioni di saltarello, il tradizionale ballo popolare marchigiano.
A Porto Sant’Elpidio (FM), il 28 e 29 ottobre, va in scena la Festa dello Stoccafisso, un evento imperdibile dedicato al gustoso “re” delle gelide acque artiche. Per l’occasione, nove ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno menù tematici, con la propria interpretazione del succulento pesce essiccato.
Inoltre, in un’apposita area di degustazione allestita nella piazza principale, saranno proposti piatti realizzati secondo la ricetta locale. Una stuzzicante anteprima è prevista per la sera di martedì 24 ottobre, al ristorante “Il gambero”, con un cooking show realizzato dai ristoratori che collaborano all’iniziativa e dalle associazioni di quartiere.
Un intenso cartellone di iniziative e spettacoli farà da contorno alla Festa dello stoccafisso. Da segnalare, tra l’altro, nella serata di sabato 28 il concerto di Francesco Gabbani (ingresso libero), uno spettacolo pirotecnico e la rappresentazione live Spaghetti a Detroit. Domenica 29, invece, le vie del centro faranno da teatro alla 28a edizione della Fiera-mercato di San Crispino, con oltre 300 espositori.

Condividi...Email this to someone

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *