Baccanale 2019, il Gusto dei Ricordi ad Imola

Baccanale 2018È “Il gusto dei ricordi” il tema scelto per il Baccanale 2019, l’annuale rassegna sulla cultura del cibo organizzata dal Comune di Imola ed in programma da domenica 3 novembre a domenica 24 novembre.
Succede che il cibo diventi ricordo: una piccola madeleine risveglia improvvisamente ricordi d’infanzia e diventa elemento centrale dell’opera di Marcel Proust “Alla ricerca del tempo perduto”.
Il ricordo di un piatto di famiglia, di un sapore che ha segnato la nostra infanzia. Ricordi non solo di cibi speciali ed eccellenti, di momenti esuberanti e di tavole ricche, ma anche di cibi semplici, legati alla stagionalità e alle occasioni di festa, preparati con prodotti locali, carni povere, verdure dell’orto, erbe e frutti spontanei. In cucina si può raccontare la tradizione con rispetto, si può tornare al passato guardando anche al futuro.

Nella cucina romagnola tradizionale, quella familiare e quella contadina, esistono moltissime ricette che fanno parte della memoria e utilizzano ingredienti semplici e genuini o parti residuali, prodotti non facilmente reperibili nei banchi dei supermercati, ma ancora presenti nelle case di tutti e rappresentativi di una cultura alimentare che sta nuovamente tornando
attuale.

Al Baccanale ogni anno potete scoprire e apprezzare sfumature diverse del gusto, della gastronomia e dei piaceri della tavola.

Tutto sapientemente condito da animazioni, spettacoli, eventi che per tre settimane trasformano Imola e dintorni in un grande palcoscenico sul quale si avvicendano storici, chef, gastronomi, artisti, produttori, tutti accomunati dal desiderio di trattare cibo e tavola in modo non banale e ripetitivo.

Per maggiori info e elenco ristoranti e menù visita il sito.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge dal 03/11/2019 al 24/11/2019

Ingresso: gratuito

Condividi...Email this to someone

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *