Apecchio

Ad Apecchio il tartufo incontra la birra

Apecchio, in Provincia di Pesaro Urbino, è un piccolo borgo di origine medioevale circondato da boschi ricchi di tartufi come il Tuber Magnatum Pico. A questo profumatissimo tartufo bianco, delizia per i buongustai di tutto il mondo, è dedicata la Mostra Mercato di Apecchio, appuntamento d’apertura dell’autunno in programma il 29, 30 settembre e 1 ottobre 2017. Quest’anno oltre ai tartufi si potrà assaggiare anche la buona birra artigianale.
Grazie alla qualità delle sue acque, che sgorgano purissime dal Monte Nerone, Apecchio è infatti anche una delle capitali della birra artigianale, con tre aziende che producono nel suo territorio, due delle quali di rilevanza internazionale.
Chi ama la convivialità può iniziare facendo una tappa tra le osterie ed i ristorantini del Centro Storico, dove gustare i piatti che meglio esaltano le armonie tra birra e tartufo. Il clima amichevole e la schietta ospitalità degli apecchiesi sono la garanzia per momenti piacevoli tra gusto e sana allegria.
Non mancano incontri, concorsi e cooking show. Di grande attualità l’incontro organizzato da Associazione Italiana Sommelier delegazione Urbino Montefeltro, in collaborazione con l’Università di Urbino “Carlo Bo” e l’Associazione “Marche di Birra”, nel corso del quale si parlerà della birra senza glutine.
Le visite guidate (Daniela Rossi), la Mountain Bike (Marche & Bike) e i trekking (Natura Trekking Marche) permetteranno di scoprire la natura di Apecchio e dei dintorni con la sicurezza delle guide professionali. Completano il programma alcune mostre d’arte ospitate nell’antico e suggestivo Palazzo Ubaldini.
Da non perdere uno degli appuntamenti più attesi della domenica pomeriggio, l’incoronazione di Re Tartufo, titolo che per questa edizione va a Valerio Scanu un giovane artista che ha già saputo far valere il suo talento, senza però trascurare un profondo impegno sociale. Valerio proporrà le sue canzoni più amate in uno show in acustico, attesissimo dai fan.
Ad Apecchio si trovano anche due comode aree di sosta camper pronte ad accogliere tutti gli appassionati del turismo itinerante.

 

 

Condividi...Email this to someone

Articoli Correlati

Una replica a “Ad Apecchio il tartufo incontra la birra”

  1. Lory scrive:

    Ho letto che ad Apecchio ci sarà Scanu io ci sarò di sicuro è un cantante con una voce magnifica e sa fare delle imitazioni incredibili un vero spasso per la gente bravi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *