Sagra della Valdarbia

50ma Sagra della Valdarbia

Dal 21 al 30 settembre Buonconvento (SI) celebra i saperi e i sapori della tradizionesi con la Sagra della Valdarbia, l’appuntamento che da ormai 50 anni saluta la fine dell’estate. Per dieci giorni il borgo medioevale propone un viaggio tra arte, cultura ed enogastronomia arricchito da un ricco calendario di spettacoli e convegni.
In quattro diverse aree del centro storico saranno allestiti ben 4 ristoranti, che offriranno piatti della tradizione come i pici, maltagliati, pappardelle fatti a mano, la ribollita, i tagliolini con ceci, la zuppa di funghi, la nana arrosto, la lepre, le carni in umido e alla brace, i dolci e molto, molto altro. La “Sagra della Valdarbia” offrirà anche incontri culturali, mostre, convegni, laboratori per bambini e spettacoli. Grande attesa per la ricostruzione della “Porta Romana” con cui si inaugurerà la Sagra e che sarà accompagnata da due mostre: una incentrata proprio sulla storia di Porta Romana, e l’altra sulla toponomastica buonconventina.
Durante i giorni della sagra il Museo della Mezzadria e il Museo d’Arte Sacra saranno aperti gratuitamente al pubblico.  Ogni sera ci sarà musica itinerante nelle vie del borgo. Da non perdere l’appuntamento di sabato 29 settembre quando alle ore 21.30 il Teatro dei Risorti ospiterà il musical “Storie e amori sulla via Francigena” scritto da Nicola Costanti e Marco Brogi e di domenica 30 settembre, sul sagrato della Chiesa, con l’esibizione dei campioni italiani di tango Giulia Del Pozzo y Riccardo Pagni.

Condividi...Email this to someone

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *