Sport acquatici Canton Ticino

Sport acquatici in Canton Ticino

Il Canton Ticino è sempre più una meta apprezzata dagli amanti dell’acqua e degli sport acquatici. Le molte rive, i fiumi ed i laghi rendono il territorio perfetto per praticare moltissimi sport, anche i più insoliti:

Stand up paddle: facile da imparare, adatto a tutte le età e praticabile con quasi tutte le condizioni metereologiche: questo è lo Stand Up Paddle, una delle ultime tendenze fra gli sport acquatici che si può praticare sul Lago di Lugano e sul Lago Maggiore. Originaria delle Hawaii, questa disciplina consiste nel pagaiare tenendosi in equilibrio su una tavola da surf. Il ritmo lento e la continua stimolazione dei muscoli rendono questo sport davvero affascinante e perfetto per immergersi appieno nella natura, specialmente se si parla di quella splendida del Canton Ticino. SUP Ascona si trova al Lido di Ascona, uno degli angoli più suggestivi del Lago Maggiore, che vanta una meravigliosa, lunghissima spiaggia. Qui è possibile provare diversi tipi di tavola, dalla classica allround, adatta a qualunque livello di abilità, fino alla fino alla raceboard con la quale i più esperti possono mettere alla prova la loro abilità

Canyoning: per chi è appassionato di esperienze intense il Canyoning è sicuramente la scelta giusta. L’escursione di gruppo porta alla scoperta di valli discoste, dove l’acqua per millenni ha modellato la roccia e la natura circostante. Il torrentismo, altro nome del canyoning, prevede la discesa a piedi di corsi d’acqua montani in una energizzante alternanza di scivoli naturali, pozze e cascate, superabili grazie all’ausilio di corde o con tuffi, scivolate e brevi arrampicate in discesa. Il canyoning non è uno sport individuale ma di gruppo e per praticarlo è necessaria una buona attrezzatura; infatti i pericoli non sono da sottovalutare e per questo il consiglio è quello di rivolgervi a Club sportivi organizzati. Le guide alpine che vi accompagneranno, grazie alla loro preparazione tecnica e alla conoscenza dei percorsi, vi garantiranno la massima sicurezza.

Gite in canoa: alla scoperta del Ticino. Pagaiare in Ticino è un’esperienza unica. Qui, il clima mediterraneo incontra uno scosceso paesaggio montano, sul fondovalle le palme crescono rigogliose e i ripidi versanti sono ricoperti da fitti castagneti. Le acque cristalline del fiume Ticino scavano percorsi ramificati in un ampio letto di ghiaia, creando isole e vaste spiagge. Il punto di più emozionante del tour è senza dubbio la rapida di Arbedo, dove le onde si cavalcano fra mille spruzzi d’acqua.

Ticino Ticket: alloggiando in un hotel, ostello della gioventù o campeggio del Canton Ticino è possibile ricevere gratuitamente il Ticino Ticket, una sorta di lasciapassare per tutte le comodità del Ticino. Con Ticino Ticket, infatti, si ha la possibilità di utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici e ricevere interessanti agevolazioni sugli impianti di risalita, sui battelli nel bacino svizzero e sulle principali attrazioni turistiche.

Condividi...Email this to someone

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *