Liguria halloween

Liguria: zucche, spettri e streghe

La Liguria si tinge di arancione e celebra la zucca in tutte le sue vesti ed usi. Per molti anni conosciuta come “Paese delle Zucche”, la città di Murta (GE) è una meta fondamentale nel mese di ottobre. È dal 1987 infatti che ogni anno, in occasione della festa di San Martino, si tiene una mostra interamente dedicata a questa cucurbitacea. La Festa della Zucca di Murta, si terrà quest’anno il secondo e il terzo weekend di Novembre (11-12 e 18-19 novembre).
Anche alla Festa della Zucca di Zuccarello (SV), la zucca è la vera protagonista. Domenica 5 novembre si potranno degustare prodotti tipici e numerose specialità a base di zucca che la tradizione culinaria Ligure offre; come ad esempio la Farinata di zucca, torte salate dal sapore dolce e delicato, e caldi minestroni dominati dal colore arancione.
Per tutti coloro che al colore arancione della zucca preferiscono il nero da non perdere una tappa a Triora (IM), meglio conosciuto come “Borgo delle streghe. In questo borgo medievale, tra i più antichi e misteriosi della storia, numerose sono le leggende che avvolgono di mistero i vicoli e stradine. Qui è ancora possibile vivere la leggenda delle streghe, immergendosi a 360° in un ambiente caratteristico, che con i suoi paesaggi, costumi e tradizioni, farà vivere una giornata carica di magia. La Festa Halloween Triora 2017 si terrà dal 31 ottobre al 1 novembre.

Condividi...Email this to someone

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *