friburgo

Friburgo, city-break con i bimbi

Friburgo, in Germania, è la destinazione perfetta per un city-break primaverile con i bambini. Oltre ad un delizioso centro storico, all’imponente cattedrale gotica, ai tanti locali e ricercate boutique, la città offre tanti gli spazi all’aperto, musei interattivi e giochi con gli animali.
Friburgo è anche considerata il capoluogo della Foresta Nera. Un tour tra i boschi e nella natura di una o mezza giornata è, da qui, quasi un must. Dopo un giro nel centro storico e una visita alla cattedrale gotica, perché non provare una salita in funivia sul monte Schauinsland, o un tour al lago Titisee? Amata dagli abitanti di Friburgo è anche la passeggiata alla torre dello Schlossberg, recentemente rinnovata e riaperta, con favolosa vista panoramica.
Anche i bambini si divertono a Friburgo. Il centro città, con le vie acciottolate, le torri e i palazzi colorati, ricorda di per sé un’ambientazione da fiaba, e poi ci sono i Bächle: innumerevoli canaletti costruiti nel XII secolo per approvvigionare gli abitanti con l’acqua piovana, che sono oggi un luogo privilegiato dai bambini per giocare, far correre barchette e paperette o – se le temperature lo permettono – sguazzare a piedi nudi nell’acqua. Il Museo dell’Uomo e della Natura unisce in maniera affascinante e interattiva i temi della storia naturale e dell’etnologia in un unico luogo, accompagnando i bambini attraverso mondi preistorici e paesaggi naturali tipici della Germania del sud. Dal 10 maggio 2018 al 10 febbraio 2019 la mostra temporanea dedicata alle api racconta tutto sui laboriosi insetti senza i quali non avremmo né frutta, né verdura o fiori. Un’avventura nel tempo e nello spazio è ciò che promette il Planetarium di Friburgo, per scoprire il cielo, le costellazioni, i pianeti e la nascita della vita, dal Big Bang all’uomo (http://www.planetarium-freiburg.de). Cammelli, caprette, bufali e cicogne: il Mundenhof è un grandissimo parco-fattoria, distribuito su 38 ettari, dove conoscere da vicino molte specie di animali, ma anche giocare, correre e passare una giornata all’aria aperta. Il parco Mundenhof è gestito direttamente dalla città di Friburgo, e l’ingresso è gratuito. E per chi cerca adrenalina e divertimento allo stato puro, il parco-divertimenti Europa-Park dista solo mezz’ora d’auto da qui.

Condividi...Email this to someone

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *