dresda

Dresda, maggio nella città della musica

Dal repertorio classico a quello jazz, Dresda offre, nei mesi di maggio e giugno, esperienze musicali di alto livello con il Dresden Musik Festspiele (10 maggio- 10 giugno) e il Dixieland Festival (13- 20 maggio), oltre a eventi culminanti che lasciano il segno come il grande concerto libero per la pace nelle vie di Dresda il 9 giugno e le spettacolari crociere jazz sul fiume Elba il 1° e il 17 maggio.

Tradizionale parata della flotta dei battelli a vapore, il 1° maggio
Nel capoluogo della Sassonia, come da tradizione, il 1° maggio segna l’inizio della bella stagione, con la parata sul fiume Elba di tutti e nove i piroscafi della storica flotta a vapore Sächsische Dampfschiffahrt. La sfilata “Dampferparade” inizia alle ore 10 con partenza dalla Terrassenufer Dresden, dove ci si imbarca, e costeggia i tre castelli lungo l’Elba fino alla Blue Wonder e lo Schloss Pillnitz. Il rientro a Dresda è alle ore 13.30. In questo giorno di festa migliaia di spettatori si radunano su entrambe le sponde del fiume per assistere a questo spettacolo e salutare gli ospiti a bordo, festanti e danzanti. Per chi rimane a terra, invece, è un’emozione sentire il suono della sirena ricambiare i saluti, vedere le pale del piroscafo accelerare nella manovra di svolta e, poco dopo, perderle di vista nel verdeggiante scenario fluviale della Valle dell’Elba.

Dresden Musik Festspiele, concerti di musica classica dal 10 maggio al 10 giugno
Famose orchestre, rinomate ensemble e musicisti solisti di caratura internazionale si esibiscono nei luoghi più belli del centro storico di Dresda e dintorni, interpretando magistralmente le opere dei grandi compositori.  In tutto si contano 32 giorni di grande musica e spettacolo, nelle date dal 10 maggio al 10 giugno 2018, con oltre 50 eventi in programma, 1500 artisti presenti e 22 outstanding location da lasciare senza fiato, per importanza storica e artistica. Ad esempio la Frauenkirche, il teatro Semperoper, il Residenzschloss, i castelli di Pillnitz e Wackerbarth e molti altri. Una novità di quest’anno all’interno della programmazione 2018 è la rassegna speciale “Cellomania” con 11 concerti dei 23 violoncellisti più famosi al mondo. Una scelta da intenditori se si pensa che il direttore artistico del Dresden Musik Festspiele, dal 2008, è il violoncellista Jan Vogler.

Grande concerto libero nel centro storico, sabato 9 giugno
Evento culminante nell’ambito del Dresden Musik Festspiele è il concerto collettivo “Dresda città della musica” alle ore 15 a Dresda. Tutti i musicisti, amatoriali e professionisti, sono invitati a scendere nelle vie del centro storico, per suonare insieme e portare un messaggio di pace attraverso un oceano di musica. Le scorse edizioni hanno registrato più di 1000 partecipanti tra ensamble e solisti. Chiunque può unirsi alla manifestazione, previa registrazione, offrendo il proprio talento e la propria energia alla città. Per maggiori informazioni e prenotazioni a tutti gli eventi del Dresden.
Offerta: in occasione del Dresden Musik Festspiele, l’elegante e senza tempo hotel boutique di design Vienna House QF Dresden, nel cuore del centro storico di Dresda, proprio accanto alla famosa Frauenkirche, offre la camera doppia a partire da 149 euro, inclusa la colazione a base di prodotti regionali. I biglietti degli eventi al festival sono comodamente forniti dall’hotel.

Dixieland Festival, contagiosi eventi jazz dal 13 al 20 maggio
Musicisti jazz di fama internazionale e migliaia di appassionati di blues, dixie, swing e boogie-woogie si riuniranno a Dresda dal 13 al 20 maggio per la 48° edizione del festival jazz più longevo e travolgente d’Europa: il Dixieland Festival. Una settimana di concerti nei locali più cool e nei teatri della città ma anche nei parchi, nelle piazze e perfino sui tram cittadini! Le vibranti corse musicali che portano allegria in tutta Dresda si chiamano Dixietram-Stadtrundfahrt e si tengono martedì 15 e venerdì 18 maggio. Altro evento clou (ad accesso libero e gratuito) è la Dixieland Parade: l’esilarante sfilata conclusiva della manifestazione (domenica 20 maggio ore 16 -17.30), che invade le vie del centro storico di musiche e danzanti coreografie jazz. Vanno menzionati anche, venerdì 18 maggio, il concerto Blues, Boogie & Swing con vista sulla pista di decollo dell’aeroporto di Dresda, dalle ore 19.00 alle 23.30; e la serata Dixieland International, dalle ore 19.30 al Kulturpalast, con una staffetta di grandi artisti internazionali.

Una spettacolare crociera jazz sull’Elba, 17 maggio
Evento culminante nell’ambito del Dixieland Festival è la Riverboat-Shuffle, la parata degli storici battelli a vapore della flotta più antica al mondo, che colmi di musica jazz, allegria e voglia di divertimento, salperanno, addobbati a festa, giovedì 17 maggio dal molo Terrassenufer di Dresda. La navigazione nelle dolci acque dell’Elba dura tre ore a partire dalle 19.30. Ad accompagnare gli ospiti a bordo, dalle prime luci del tramonto fino a sera inoltrata, ci sarà la migliore musica jazz di band e solisti internazionali, buona cucina e i fuochi d’artificio. E se non fosse per i castelli barocchi, i villaggi medioevali e i paesaggi romantici della Valle dell’Elba, sembrerebbe di essere a New Orleans. Biglietti a partire da 56 euro.

Condividi...Email this to someone

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *