ascensore Hammetschwand

A un passo dal cielo con l’ascensore dell’Hammetschwand

Dall’aspetto di un razzo puntato verso il cielo, l’ascensore sul Bürgenstock regala una vista celestiale sul Lago dei Quattro Cantoni e su Lucerna. Salendo infatti su questo ascensore, alto 152.8 metri, sembra davvero di essere ad un passo dal cielo.
Il sentiero roccioso inizia sul versante orientale degli hotel del Bürgenstock. Lungo il sentiero didattico verso l’ascensore dell’Hammetschwand vengono poste 12 domande su geografia, geologia, turismo, storia della tecnologia, tutela dei boschi e dell’ambiente. Tutte le informazioni sono reperibili tramite il cellulare e, di seguito, sul sito web è possibile leggere di nuovo in tutta calma le risposte. Dall’inizio del secolo scorso l’ascensore nella parete rocciosa è la via più rapida verso il “punto panoramico più alto della città di Lucerna”: dalla stazione a valle nel cuore della roccia si torna all’aria fresca in poco meno di un minuto. Nelle notti d’estate la torre dell’ascensore è illuminata e ben visibile da Lucerna.
Dall’Hammetschwand (che si trova nel Canton Nidvaldo) hanno inizio sentieri escursionistici che riportano al Bürgenstock oppure si fa ritorno seguendo il sentiero roccioso che passa per «Känzeli».
In estate ci sono 3 collegamenti in traghetto che partono da Lucerna per Kehrsiten-Bürgenstock; funicolare dal lago al Bürgenstock attualmente non in funzionamento; in autopostale da Stansstad al Bürgenstock (per i gruppi è necessaria una prenotazione anticipata del viaggio presso AutoPostale); sentiero roccioso per la stazione a valle dell’ascensore dell’Hammetschwand (solo d’estate).

Condividi...Email this to someone

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *