Bolzano Vino Avvento

A Bolzano torna “Vino & Avvento”

Nei weekend prenatalizi le cantine della Strada del Vino dell’Alto Adige invitano alla scoperta degli inconfondibili bouquet delle migliori etichette altoatesine. In concomitanza con i mercatini di Natale, ritorna, infatti per il secondo anno l’iniziativa “Vino & Avvento”. Ben 25 cantine lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, da Salorno a Terlano, apriranno le loro porte ai visitatori nei weekend d’Avvento.
Il debutto dell’iniziativa è fissato per il fine settimana di sabato 25 e domenica 26 novembre, si proseguirà poi per quattro weekend fino al 24 dicembre, compresa la giornata dell’8 dicembre.
Un’occasione unica per una “full immersion” nella produzione enologica d’eccellenza altoatesina: le cantine coinvolte rispecchiano infatti il mondo eclettico della Strada del Vino dell’Alto Adige, un territorio diversificato dove si coltivano vitigni differenti e speciali. Nei dintorni di Bolzano maturano le uve della Schiava, un rosso fruttato e fresco, e dell’autoctono Lagrein, pieno e vellutato. L’Oltradige e la Val d’Adige sono dedicate allo sviluppo di bianchi aromatici e di diversi rossi, dal Pinot nero al Merlot, al Cabernet. Nella Bassa Atesina, in particolare a Termeno, c’è la culla del famoso Gewürztraminer, bianco piacevolmente speziato e ricco di profumi. Ma non solo: tra le cantine aperte, tutte distanti non più di una ventina di km dal capoluogo altoatesino, ci sono i nuovi spazi di design, i piccoli produttori, le grandi realtà che hanno fatto la storia del territorio e anche le cantine tradizionali, per chi alla modernità preferisce il vintage. Due cantine offrono poi un programma speciale: l’8 e il 9 dicembre la Cantina di Termeno propone una visita guidata ogni ora e la presentazione/degustazione in anteprima di tre esclusivi vini selezionati, Nussbaumer, Unterebner e Stoan, oltre al vino Terminum da vendemmia tardiva. La Tenuta Pfischer di Montagna, dal canto suo, presenta agli ospiti, durante tutti i weekend della kermesse, limitate produzioni di carattere come il Pinot Nero Riserva Matan e il Lagrein Riserva.
“Vino & Avvento”, rappresenta una perfetta “accoppiata” per ritemprarsi dopo aver perlustrato le tante bancarelle di piazza Walther o i mercatini dei dintorni, ma anche un’ottima occasione per scegliere, nei wineshop delle cantine, un gradito regalo natalizio o i vini da mettere in tavola durante i banchetti delle festività.

Muoversi green. Le proposte per chi vuole lasciare a casa l’auto
In treno, con le Ferrovie Austriache e Tedesche
Con i treni DB-ÖBB EuroCity si raggiunge comodamente Bolzano da Verona a partire da soli 9,90 euro (da Bologna e Venezia SL a partire da 19,90 euro). I bambini fino a 14 anni viaggiano gratis, se accompagnati da un genitore o da un nonno. Per maggiori informazioni: www.megliointreno.it
Mobilcard Alto Adige
Con Mobilcard, si possono utilizzare tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato per scoprire l’Alto Adige. Biglietto valido per 7 giorni a 28 euro, oppure 3 giorni a 23 euro e 1 giorno a 15 euro. Mobilcard Junior (sotto i 14 anni) costa la metà, mentre i bambini fino a 6 anni viaggiano gratis.

Condividi...Email this to someone

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *