alto adige bici cibo

In Alto Adige l’appetito viene… pedalando

Pedalare non è mai stato così gustoso come in Alto Adige. In sella ad una bici, con gli amici o in famiglia, il territorio altoatesino conduce alla scoperta dei sapori locali attraverso luoghi e sentieri di straordinaria bellezza. Itinerari lunghi più di 600 chilometri regalano, infatti, un viaggio attraverso le tappe dal gusto, che testimoniano l’unicità dell’incontro tra la tradizione culinaria mediterranea e quella contadina alpina.
La pista ciclabile che dalle dolci vallate della Val Pusteria porta all’incantevole San Candido a Brunico conduce alla scoperta della tradizione enogastronomica locale. Appena partiti, un assaggio di formaggio caprino o pecorino presso il Marerhof di San Candido ricarica le energie e permette di pedalare fino alla prima tappa, quella di Dobbiaco. Proseguendo nella pedalata, la famiglia Bernhard Feichter apre le porte della sua piccola azienda e permette di assaggiare – presso il panificio di loro proprietà – un pezzo del celebre pane chiaro casereccio, premiato dall’AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – come il migliore biologico su scala nazionale.
L’abbinamento perfetto? Pane e speck! È d’obbligo una visita alla Macelleria Nocker. E per chi desidera prolungare la pausa golosa e scoprire i sapori più dolci dell’Alto Adige, a poca distanza dalla pista ciclabile, le marmellate, composte, succhi e nettari dell’azienda Alpe Pragas – nei pressi del Lago di Braies – aspettano solo di essere accompagnate a una fragrante fetta di pane. Proseguendo in direzione Brunico, il paesino di Valdaora coccola i palati di tutti, dai più golosi agli amanti delle ricette salate. Il maso Lercherhof è infatti specializzato nella produzione di frutti a nocciolo e frutti di bosco, combinati con lo zucchero di betulla – uno dei più salutari in commercio. Il maso Färberhof è invece celebre per la produzione di carne fresca, patate e uova fresche.

Condividi...Email this to someone

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *