Fieracavalli

A Verona per la 120° edizione di Fieracavalli

Dal 25 al 28 ottobre a Verona andrà in scena la 120° edizione di Fieracavalli. Professionisti, appassionati, ma anche coloro che sono semplicemente curiosi di scoprire questo mondo equestre avranno tante occasioni di divertimento, spettacolo e shopping.
Ben 5 le aree tematiche: sport e competizioni; famiglie e spettacoli; Western show; Jumping Verona; turismo equestre, aree commerciali ed eventi equestri serali. Per un soggiorno in tema Villa del Quar, una villa patrizia circondata da uno splendido giardino, offrirà un luogo di privacy dove si trovano tutte le comodità della propria casa in un contesto di straordinaria bellezza a due passi da Verona.
A Fieracavalli saranno in mostra 3mila esemplari di 60 razze nei padiglioni ed hanno luogo 200 gare ed esibizioni. La sua storia inizia a Verona nel 1898 con l’inaugurazione delle due fiere semestrali dell’agricoltura e dei cavalli che si tenevano a marzo e ottobre. Ma Fieracavalli non significa solo sport e competizioni: spettacoli, divertimenti, cultura e tradizione vi aspettano con un ricco palinsesto di iniziative ed eventi per intrattenere tutta la famiglia! Durante i quattro giorni della manifestazione potrete assistere nel Villaggio del Bambino a coinvolgenti competizioni sportive, spettacoli di arte equestre, dimostrazioni, lavori in libertà, animazioni e giochi per bambini, battesimi della sella, nonché feste e musica dal vivo. È una delle aree più amate della manifestazione dove ogni anno i giovanissimi si ritrovano per divertirsi imparando a conoscere il mondo equestre: dalla scoperta degli impieghi del cavallo nella storia, alle attrezzature dei cavalieri, fino alla pet-therapy, in un percorso ludico-didattico fatto di divertimento e tante sorprese.
Per assaporare l’atmosfera tipica del vecchio West e vivere quattro giorni da cowboy, l’appuntamento da non perdere è con il Western show, dove si susseguono competizioni, show e dimostrazioni. Qui i cowboy, in sella ai migliori esemplari di Appaloosa, Paint e Quarter Horses, si sfidano nelle specialità più seguite della monta americana per quattro giorni di emozionanti gare no stop, dalla mattina alla sera.
Durante i quattro giorni di Fieracavalli, Verona si trasforma in capitale mondiale dello sport, ospitando le più importanti competizioni del panorama equestre nazionale e internazionale. Stop obbligato al Pala BMW con la diciassettesima edizione di Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI World Cup™. Sui vari terreni di gara si sfidano altri atleti impegnati in altre competizioni.
Vale la pena di venire a Fieracavalli anche solo per lo shopping. Nell’area commerciale si possono cogliere le occasioni più golose. Oltre 300 stand/negozi offrono tutto quello che serve per andare a cavallo o semplicemente per un look in stile country: dal vestito all’attrezzatura fino ad accessori e abbigliamento casual per le giornate in campagna. Non solo cap e stivali, c’è davvero da sbizzarrirsi: dal cachemire toscano fino alle borse in pelle, tutto rigorosamente Made in Italy.
Giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 ottobre è di scena Magnifique, il Gala d’Oro di Fieracavalli. Tre serate dove caroselli, coreografie corali, dressage e lavori in libertà si uniscono a musica e danza per trasportare il pubblico in un mondo dove uomo e cavallo diventano un tutt’uno. A rendere ancora più emozionante l’appuntamento serale della manifestazione veronese, inoltre, tanti ospiti di calibro internazionale come i cascatori italo-francesi della Compagnia dei Folli. E per finire, grande spazio dedicato anche al Gruppo Italiano Attacchi e ai butteri, con un quadro che vuole esaltare la grande tradizione della monta da lavoro italiana. Le Notti di Fieracavalli sono invece tre serate dove trasformarsi in cowboys e cowgirls e scatenarsi a ritmo di musica country al Saloon di Fieracavalli o acquistare qualche capo all’interno del bellissimo mercatino Vintage.

Biglietti per Fieracavalli a partire da euro 22.

Condividi...Email this to someone

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *