"Memorie", il leit motiv del Ravello Festival 2012

23 giugno 2012
scarica il pdf



23 giugno 2012 - Memorie sarà il tema dell’edizione 2012 del Ravello Festival, in programma dal 23 giugno al 1 settembre. Il format multidisciplinare, ampiamente collaudato, sarà riproposto con eventi internazionali che troveranno spazio in Villa Rufolo, nell’Auditorium Niemeyer, nei giardini degli splendidi hotel di Ravello. Non mancherà il tradizionale Concerto wagneriano né il suggestivo Concerto all’alba. Previsti anche eventi di danza ed una fitta serie di incontri con scrittori, giornalisti, artisti e scienziati.
Il debutto viene affidato all’Evergreen Symphony Orchestradi Taiwan (23 giugno), il primo di una serie di appuntamenti che Ravello propone con compagini sinfoniche provenienti da realtà geografiche e culturali poco frequentate ma segnalatesi per la qualità deirisultati.
Da sottolineare anche la presenza dell’Orchestra Sinfonica di Shenzen (20 luglio) per il Concerto Wagneriano. Un discorso a parte merita il progetto “TheKinshasa Symphony” (31 agosto), che segna il debutto in Italia della straordinaria Kimbanguist Symphony Orchestra, nata nel cuore dell’Africa più povera grazie all’entusiasmo di un gruppo di appassionati, poi diventati musicisti veri e propri nel culto di Beethoven e Mozart.
Una novità viene pure dalla presenza dell’Orchestra Giovanile di Palestina (2 agosto), nata nell’ambito del Conservatorio “Edward Said”, che darà spazio, in Villa Rufolo, anche a pagine della propria tradizione.
A sostenere il buon nome della musica italiana provvederanno l’Orchestra Rossini di Pesaro, protagonista di un Concerto all’Alba interamente a tema (10 - 11 agosto); quindi l’Orchestra del Teatro di San Carlo (7 luglio) che darà spazio a Ravel (La Valse), ma anche a Bernstein (West Side Story) ed al rarissimo “Schiaccianoci”secondo Duke Ellington. Su questa stessa linea di contaminazione anche la proposta di Fabrizio Bosso, solista al fianco della Nuova Orchestra Scarlatti (30 giugno) in un omaggio sinfonico a Nino Rota.
Sempre a proposito di orchestre, il cartellone 2012 esibisce un altro evento top nella serata del 28 luglio. “TheArtist”, film vincitore di cinque Oscar qualche mese fa, verrà proposto con la sonorizzazione dal vivo dell’Orchestra Italiana del Cinema; sul podio Ernst van Tiel, al pianoforte Ludovic Bource, compositore premiato con la statuetta.
Un festival internazionale non può però fare a meno di grandi nomi. Per cui ci sarà la divina Martha Argerich (6 luglio), guest star al fianco del prodigioso violinista Geza Hosszu-Legochy in una serata di musica sospesa tra atmosfere tzigane e pathos romantico. E poi Ramin Bahrami (13 luglio), alle prese con il prediletto Bach insieme all’European Union Chamber Orchestra.
 
Sul versante pop-jazz, Ravello Festival non si smentisce e regala emozioni esclusive con una band di culto come Pink Martini (14 luglio), e con il O salutando il sassofonista norvegese Jan Garbarek, che sarà protagonista di una serata in quartetto (21 luglio) al fianco di un’altra superstar quale il percussionista Trilok Gurtu.
Egli italiani? Paolo Fresu e Ludovico Einaudi (3 agosto). Un altro duo originale sarà quello tra Gino Paoli e Danilo Rea (17 agosto): è in questa serata che il Festival, assecondando una tradizionerecente, renderà omaggio alla canzone napoletana. Altro omaggio è quello che Peppe Servillo regalerà ai cultori di Adriano Celentano (9 agosto) che coinvolge un manipolo di grandi jazzisti (Marcotulli, Girotto, Bosso, Di Castri).
 
La grande danza irrompe al Festival con tre proposte internazionali. Spicca la presenza dell’étoile EleonoraAbbagnato (4 agosto). Il 18 agosto, invece, Ravello ritroverà le star del leggendario New York City Ballet, per un tributo a George Balanchine. Tutto da scoprire lo spettacolo della compagnia israeliana di Dafi Altabeb (29 giugno), dedicato al mondo del melodramma e alla voce della Callas (in collaborazione con Napoli Teatro Festival Italia).
Spazio anche alla musica da camera, ed alle Arti Visive. Molti anche gli eventi di argomento scientifico.
 
Per maggiori informazioni sul programma: www.ravellofestival.com


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un commento

News

MSC Crociere: a Bari nuovo servizio accoglienza

A Bari inaugurato il nuovo servi...

Dal 2 luglio bagaglio a mano garantito per EasyJet

La compagnia EasyJet introduce i...

Estate 2013: i tedeschi scelgono l’Italia

Nel 2013 il desiderio di viaggiare dei te...

Sciopero Aeroporti di Milano: Alitalia cancella voli

In previsione dello sciopero di 24 ore dei lavora...

Altre News