A San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro e Urbino, va in scena la quinta edizione di Pizza in Piazza. Il 24, 25, 26 agosto la Nazionale Acrobati Pizzaioli faranno degustare una specialità tutta italiana: la pizza. Pizza ai mille gusti, stirata romana, fornarina e ovviamente la Focaccia Laurentina, lanciata due edizioni fa, con impasto a base di farina di farro e cipolla di Suasa. Alla Focaccia, quest’anno si aggiungerà una gustosissima novità: la pizza ‘Tiberini’ dedicata al celebre tenore laurentino Mario Tiberini, nell’ambito di un ‘gemellaggio’ tra San Lorenzo in Campo e Pesaro. Il programma dell’evento spazia dalla gastronomia agli spettacoli degli artisti di strada, e tante novità.
Inoltre, in occasione del 150esimo della scomparsa di Gioachino Rossini, straordinario compositore ed eccellente gourmet, San Lorenzo in Campo renderà omaggio a Rossini con un ‘gemellaggio’ gastronomico musicale, sfornando in occasione della quinta edizione di ‘Pizza in Piazza’ una pizza dedicata al cittadino laurentino più illustre: Mario Tiberini. Un abbraccio tra la pizza ‘Rossini’ pesarese e la ‘Tiberini’ all’insegna della gastronomia di qualità e delle sette note.
La pizza sarà presentata venerdì 24 alle ore 17.30 all’interno di un convegno in sala consiliare, alla presenza di esperti e amministratori locali, dedicato alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici. Due gli stand gastronomici che apriranno dalle ore 18: quello in piazza Verdi, dove sarà possibile mangiare in tutte tre le giornate, e quello della Pro Loco giovani (cantina StraPizzami), aperto sabato e domenica nella splendida cornice dei giardini pubblici, dove degustare tante specialità a base di carne locale (hamburger e cheesburger), ma anche piadina, patatine e tanto altro. Al ‘Dolce angolo’, infine, frutta, dolci e visciolata. Assoluta novità l’Acro-bar con la partecipazione di un barman acrobatico della Flair Academy.
La Nazione Acrobati Pizzaioli si esibirà in tutte le giornate regalando uno spettacolo assolutamente da non perdere, capace ogni anno di riempire la piazza di migliaia di persone. Domenica saranno loro, insieme ai volontari dell’oratorio L’Aquilone a curare i laboratori per bambini per imparare a fare la pizza.
Confermata, sabato pomeriggio, la divertente Pizza Color Run: corsa pazza dai mille colori lungo il centro laurentino. Premio per il vestito più originale. Viale Regina Margherita diventerà il Viale degli Artisti per accogliere spettacoli di magia e giocoleria, circo e teatro, acrobazie e tante, tante bolle.
Sabato sera in piazza lo spettacolo ‘L’ultimo dominatore del fuoco’ di Yassin Kordoni, domenica, a partire dalle ore 19 sarà la volta di Francesco Silviotti, Chiara Vitale, Yassin il mago, l’intraprendente Gingerina.
Divertimento assicurato anche per i più piccoli con giochi, animazione e laboratori a cura della onlus Dentro il Sorriso e dell’associazione ‘Il topo con gli occhiali’. E per chi vorrà, lungo il viale ‘Ri-Giocami’: mercatino del riuso e dello scambio.
Musica per tutti i gusti. Si parte venerdì sera con The Music Box e Limite edtion. In piazza, dove sarà allestita una pista da ballo, si esibiranno le orchestre La Terza Idea, sabato, e Anselmi, domenica. Nella stessa giornata risate assicurate con Bicio l’antidepressivo naturale. Nella cantina StraPizzami, il menù musicale propone: High voltage e Dj Morru (sabato), Duo Edo Gili e The Perticars (domenica).
Ingresso libero.

About Author

Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *